Difendere le donne dall'estremismo dell'ideologia gender
- segreteria318
- 5 mag
- Tempo di lettura: 3 min
L'ordine esecutivo 14 168 emanato Il 20 gennaio da Donald Trump si intitola" Difendere le donne dall'estremismo dell'ideologia gender e ripristinare la verità biologica nel governo federale" questa cosa chiamata ideologia gender è un fantasma evocato allo scopo di contrastare una serie di politiche sociali a favore di donne, bambini e persone trans quindi non binarie .
Ira per rispondere a questa raffica di ordini esecutivi di Trump avremmo bisogno di forme di pedagogia pubblica che prevedano una lettura attenta per capire cosa stanno dicendo e facendo con il linguaggio che usano. Capire quali realtà cercano di normalizzare e quali di creare.
Studiando bene un argomento così complesso ne deriva che questo ordine esecutivo non mira a difendere le donne dall'ideologia gender ma a restituire la verità biologica al governo federale .
Cosa significa questo?? significa imporre un ordine vincolante sulla biologia del sesso: ci saranno due sessi, solo due e ciascuno rimarrà immutabile come è stato assegnato all'origine. E se questa verità" è assegnata al governo" allora la verità biologica diventa qualsiasi cosa affermi il governo!!! Alla faccia della biologia dello sviluppo o della ricerca sulla determinazione del sesso in antropologia, neurologia e tecnologia o qualsiasi altro campo. Dobbiamo poi considerare un altro aspetto: 9 giorni dopo aver firmato questo ordine esecutivo Trump ne aveva firmato un altro dal titolo" Misure aggiuntive per combattere l'antisemitismo "che richiama l'attenzione sull'ondata di discriminazione antisemita e si impegna a perseguire e rimuovere i responsabili. Il giorno 8 marzo Mahmoud Khalil residente permanente degli Stati Uniti che l'anno scorso ha partecipato alle proteste contro la guerra di Israele a Gaza è stato arrestato e Trump ha postato online " questo è il primo arresto di molti a venire"
Qual è il legame tra prendere di mira chi protesta a sostegno della libertà della Palestina e chi combattere l' ideologia gender?? in realtà c'è un collegamento ed è molto pericoloso anche per organizzazioni come la nostra.
Le istruzioni educative e le organizzazioni non profit in particolare quelle progressiste rischiano di perdere il loro sgravi fiscali federali se collaborano in una progetto sulla Palestina o se non espellono gli studenti che partecipano a proteste spontanee ed ancora se questa diventerà la politica ufficiale le istituzioni e le organizzazioni che finanziano tutti i lavori critici nei confronti dello Stato di Israele saranno considerate antisemite e sostenitrici del terrorismo; se finanziano lavori sul razzismo e sul genere saranno considerate ostili all'ordine sociale che oggi definisce gli Stati Uniti in altre parole una minaccia per la nazione.
Ora noi dobbiamo difendere la politica di genere punto per punto da chi fa una guerra ignorante ma non basterà.
Abbiamo bisogno di capire meglio le paure sfruttate da queste PERSONE autoritarie: chi è questo migrante così pericoloso da dover essere deportato; chi è questo palestinese la cui morte garantisce l'ordine sociale politico; cos'è questa nozione di gender tanto minacciosa per l'individuo, per la famiglia e per la società?
Qualsiasi alternativa deve affrontare queste paure basandosi sull'idea di un mondo dove ci sarebbe sicurezza per tutti coloro che ora temono di scomparire insieme alla propria comunità, un mondo che rifiuterebbe ogni forma di violenza inclusa la violenza legale affermando l’uguaglianza, il valore e l'interdipendenza di tutti gli esseri viventi: un mondo forse irrealistico senza dubbio, ma non per questo meno necessario.






Commenti