top of page

I laboratori della Casa: un inizio carico di entusiasmo e partecipazione


Con entusiasmo e partecipazione, annunciamo che i nostri laboratori hanno preso il via. Le attività cultura organizzate presso la nostra sede di Ivrea, offrono un'opportunità senza pari per arricchire le proprie competenze, stringere nuove amicizie e stabilire connessioni significative con altre donne volontarie e del territorio.





questo articolo, vi aggiorniamo sul loro andamento!


Impatto personale


Iniziato il 27 gennaio, il Laboratorio si estenderà fino ad aprile o maggio del 2024, garantendo così un periodo sufficientemente ampio per esplorare a fondo i vari aspetti

le dinamiche della comunicazione e imparare a influenzare positivamente gli altri.


Durante il laboratorio, le partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze pratiche per migliorare le loro capacità di comunicazione e persuasione. Attraverso sessioni interattive, esercitazioni pratiche e discussioni di gruppo, verranno esplorati i principi fondamentali della persuasione efficace e dell'influenza sociale.


Una caratteristica distintiva di questo laboratorio è la sua struttura flessibile e partecipativa. Ogni incontro sarà fissato dal gruppo, consentendo ai partecipanti di adattare il programma alle proprie esigenze e disponibilità.


Questo approccio garantisce una maggiore flessibilità e una partecipazione attiva da parte di tutti i membri del gruppo, creando un ambiente collaborativo e inclusivo in cui ognuno può contribuire al proprio apprendimento e sviluppo personale.


Per richieste di informazioni e prenotazioni potete telefonare al numero della Associazione 012549514 oppure scrivere a Letizia Carluccio al seguente indirizzo email:  letcarl1958@gmail.com 


Laboratorio di Scrittura Narrativa


Il Laboratorio di Scrittura, avviato il 18 gennaio, esplorare l'arte della narrazione in tutte le sue forme. Le partecipanti stanno imparando le tecniche fondamentali della scrittura narrativa e autobiografica, scoprendo come trasformare i ricordi più intimi in narrazioni coinvolgenti e significative.


Ogni incontro offre uno spazio sicuro e stimolante in cui esplorare il potere delle parole e condividere le proprie esperienze con le altre.


È un'esperienza emozionante e arricchente che permette di scoprire il vero potenziale della propria voce narrativa e di coltivare una nuova comprensione della propria storia personale.


Per richieste di informazioni e prenotazioni potete telefonare al numero 012549514 oppure scrivere a Valentina Poli all’indirizzo: valentina.poli60@gmail.com e/o Veronica Rossetti all’indirizzo: veronica.rossetti91@gmail.com.


Laboratorio di Arteterapia


Dal 10 gennaio fino a maggio 2024, presso la Casa, si svolgerà un laboratorio dedicato all'arteterapia che si rivolge agli appassionati di arte in cerca di un percorso di espressione creativa e benessere emotivo.


In questo ambiente accogliente e stimolante, l'arte diventa molto più di un semplice mezzo di espressione: diventa uno strumento potente per la guarigione e la crescita personale.


Durante il laboratorio, le partecipanti verranno incoraggiate a esprimere liberamente le proprie emozioni, sensazioni e pensieri che riflettono il loro mondo interiore attraverso forme artistiche.


Oltre all'aspetto creativo, il laboratorio si concentra anche sul benessere emotivo dei partecipanti. Attraverso la pratica artistica, si promuove la consapevolezza di sé e l'auto-riflessione, permettendo ai partecipanti di esplorare i propri sentimenti in un contesto sicuro e non giudicante. Questo processo terapeutico aiuta a liberare tensioni accumulate, a ridurre lo stress e a promuovere una maggiore resilienza emotiva.


Per richieste di informazioni e prenotazioni potete telefonare al numero della Associazione 012549514 oppure scrivete a milenabertone96@gmail.com


Gruppo di lettura


La Casa delle Donne è da molti anni il punto di incontro per un gruppo di appassionate lettrici, legate dalla comune passione per la letteratura. In un mondo sempre più veloce e frenetico, questo gruppo offre momenti di riflessione, scambio culturale e consolidamento di amicizie.


Ogni mese, dopo la lettura individuale dei libri scelti, il gruppo si riunisce per discutere i testi, dando preferenza a opere scritte da donne o che mettano al centro protagoniste femminili. Questo laboratorio è concepito come un'occasione preziosa per confrontarsi, crescere e condividere emozioni e ricordi attraverso il potere della narrazione.


Il confronto spazia anche sui "classici", poiché le tematiche legate alla vita delle persone, sia uomini che donne, nella famiglia e nella società, anche di epoche passate, sono sempre ricche di spunti per la riflessione sul tempo presente.


Il gruppo si riunisce regolarmente il secondo martedì del mese a partire da settembre o ottobre, con la flessibilità di decidere insieme cosa leggere e approfondire. Chi desidera partecipare viene inserito in una chat gestita dalla volontaria Maria Luisa Perticone.


  1. Ottobre 2023: mese dedicato a Ian Mc Ewan

  2. Novembre 2023: autrice del mese Magda Szabo’

  3. Dicembre 2023 : autrice del mese Lidia Ravera; libro proposto “Age Pride"

  4. Gennaio 2024: autore del mese Dario Ferrari; libro proposto “ La ricreazione è finita"

  5. Febbraio 2024: poiché il secondo martedì del mese coincide con le manifestazioni del Carnevale l’incontro è stato eccezionalmente spostato al 20 gennaio.


Per i prossimi incontri vi invitiamo a consultare le news o la nostra pagina Facebook. Per richieste di informazioni e prenotazioni, potete telefonare al numero della Associazione

012549514 oppure scrivere a Maria Luisa Perticone al seguente indirizzo email:


Laboratorio di public speaking

Il Laboratorio di Public Speaking, originariamente programmato, è stato rinviato e si terrà fra maggio e ottobre del 2024.


Se sei interessata a perfezionare le tue abilità di comunicazione e padroneggiare l'arte del public speaking, sei ancora in tempo per partecipare!


Per richieste di informazioni e prenotazioni potete telefonare al numero della Associazione 012549514 oppure scrivere a Letizia Carluccio al seguente indirizzo email:  letcarl1958@gmail.com 

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Due giornalisti
bottom of page