Per non dimenticare ...
- segreteria318
- 22 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Sabato 18 Ottobre 2025 in Piazza Ottinetti ad Ivrea si è svolta la maratona civile organizzata dal Presidio per la Pace intitolata Ti chiamo per nome.
A partire dalle 9 del mattino e fino alle ore 19 volontari di ogni genere hanno letto in modo ininterrotto i nomi dei 12.227 bambini uccisi tra Gaza e Israele dal 7 ottobre 2023 al 15 luglio 2025.

E’ stata una lettura senza slogan, solo i loro nomi, uno per uno … per ricordarli e non dimenticare
I passanti hanno ascoltato silenziosi le voci di chi ricordava i loro nomi, cercando di impedire che quei bambini vengano uccisi una seconda volta dal silenzio del mondo
Studenti, insegnanti, attivisti, cittadini comuni ... hanno scandito lentamente i loro nomi, come un rosario laico recitato per l’umanità perduta.

Le fonti dei nomi vengono dai registri ospedalieri, dagli obitori, dalle testimonianze dei familiari, dalle poche cronache rimaste possibili. Molti non sono ancora noti.
Ma ogni nome pronunciato è una piccola vittoria contro la disumanizzazione, un granello di verità salvato dal fango della guerra.
In un mondo che urla, si è cercato di far ascoltare la voce del dolore del mondo … di ricordare e far rivivere coloro che non ci sono più ma che ci sono stati, almeno per un istante, nel ricordo di chi li ha chiamati
Grazie a chi di noi ha partecipato con la sua voce e con il suo cuore
Commenti