L’insieme degli accessi e degli interventi legati allo sportello antiviolenza Alzati Eva è stato raccolto in modo sistematico a partire dal 2019.
2019->18 2020->38 2021->59 2022->29 2023->52 2024->52 tot. 248
Si tratta di donne provenienti dal Canavese, Ivrea città e comuni dell’hinterland, in quanto la sede staccata di Cuorgnè è dedicata alle donne a di là del fiume Orco.
La maggioranza sono italiane .

Età e Invio
La prevalenza per quanto riguarda l’età è intorno ai 30-50 anni e, sono arrivate allo sportello su segnalazione dei carabinieri, oppure ne hanno sentito parlare da conoscenti, consigliate da amiche, dal passa parola, anche direttamente dal sito e/o pagina facebook.
Utili anche i volantini lasciati nelle farmacie o nei luoghi frequentati soprattutto da donne, come i supermercati.
MOTIVI DELLA RICHIESTA DI COLLOQUIO
Relazioni complesse e difficili in famiglia
Separazione
Aiuto per presenza figli minori
Violenza fisica, psicologica, economica, stalking
Le richieste e la presa in carico sono spesso di carattere multiplo -consulenza legale, supporto psicologico- e la tipologia di intervento è statisticamente alla pari, distribuita tra relazione di aiuto e consulenza legale.
La relazione di aiuto si realizza nel counseling individuale e di gruppo, nell’affidamento alla psicologa e nelle situazioni più complesse il ricorso alla psicoterapeuta. Prestazioni esterne, i Servizi Socio-sanitari territoriali, associazioni di volontariato..
(Grafico con 3 voci: Consulenza legale 45%, Supporto Psicologico 45% Altro 10%)

Le volontarie al primo incontro sono sempre due, per meglio affrontare e approfondire la motivazione, la situazione nel suo complesso, la storia familiare e di contesto, fare con la donna chiarezza e valutare, in forma condivisa, la proposta di intervento.
Nella gestione dello sportello importante sottolineare la riunione periodica di analisi dei casi alla presenza del team interno di intervento -psicosociale e legale- come metodo di autoformazione, attraverso il confronto e l’interazione di competenze.
Comentários