top of page

Teatro: l'emozione delle attrici e degli spettatori

Momento tipico dell’anno il TEATRO con la sua magia, la sua capacità di creare emozioni, un' esperienza dove attori e pubblico si influenzano a vicenda attraverso un legame fisico dove si ride e piange, si respira con loro in un tempo reale e circoscritto. Il teatro … una fantastica scoperta, iniziata con i nostri spettacoli, i primi estemporanei per le ricorrenze dell’8 marzo e 25 novembre, poi più organici e propositivi, strutturati per temi quali l’autonomia economica, il coinvolgimento della comunità nella prevenzione e protezione delle vittime di violenza, il vicinato come risorsa, che sono diventati lo stimolo per nuove avventure.

Quest'anno abbiamo deciso di portare in scena per la settimana del 25 novembre uno spettacolo realizzato da Tecnologia Filosofica  con le attrici Francesca Brizzolara e Raffaella Tomellini dal titolo 1° maggio, Un giorno tutto per sé – tre atti unici su donne, tempo e lavoro, i cui testi sono di Viridiana Casali.

"In un interno hopperiano si alternano via via tre figure femminili che vivono intrappolate nel tempo presente, nell’attesa di un cambiamento che faticano a immaginare ma che anelano con tutte le forze.

 In un’epoca in cui la quotidianità è frammentata, dominata da scadenze e produttività, diventare padroni del proprio tempo, soprattutto per una donna che si districa tra il lavoro e la famiglia, è una sfida radicale. Il rischio è di chiudersi nella propria solitudine fatta di ansia e spaesamento, da cui non si riesce più ad emergere.

Una carrellata di figure in lotta con la solitudine, con situazioni famigliari conflittuali, con lo sfruttamento sul lavoro , con la violenza domestica con un tempo che non passa, che non basta mai per decidere e agire ... un conto è prendere una decisione ..altra storia è mantenere quella decisione “ 

 

Siamo state in  tre luoghi diversi Chiaverano, Strambino e Valperga con  il coinvolgimento degli spettatori in un dibattito per raccogliere idee e proposte ; quindi ecco la fatica di creare la scaletta, decidere cosa dire e come dirlo, trovare i siti, seguire la parte burocratica con i comuni, allestire la sala, organizzare la parte conviviale del brindisi.

Noi e lo SPI abbiamo dovuto prenderci le misure più volte strada facendo: due visioni, due storie e due stili diversi. Credo comunque che alla fine si sia sciolta la diffidenza iniziale e, trovata una intesa accettabile, ci sia stata una bella collaborazione. Un’esperienza valida di cui abbiamo sperimentato i pro e i contro.

Tra i pro la capacità di adattamento e di reinventarsi da una replica all’altra.

 

 Inoltre al nostro interno nuovi volti si sono messi in gioco dietro le quinte come Lorena e Tiziana o su un palco Anna Crivello, Anna Vercelli, Gabriella Tos,  per qualcuna con “incredula” soddisfazione.

Si comincia così e poi non si può più smettere … Le attrici, Francesca e Raffaella ed il tecnico Agostino hanno fatto la loro parte egregiamente, adeguandosi ogni volta allo spazio disponibile e soprattutto al clima “gelido” del salone pluriuso di Strambino.

Per chi fosse interessato trovate sul sito i risultati delle proposte di tutti gli spettatori presenti che saranno utilizzate per ulteriori iniziative , laboratori o altro che possa fare la differenza per supportare donne in stato di disagio (si può cliccare qui)

 


 
 
 

Commenti


Due giornalisti

Se ti trovi in una situazione di emergenza, hai subito violenza e hai bisogno di assistenza medica immediata, chiama subito il **112**.

 

Puoi anche contattare il **Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking: 1522**.

 

Questo servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7,

e ti fornirà supporto psicologico e giuridico.

  • Facebook

Contatti

segreteria@casadonneivrea.it

I nostri servizi e supporto sono solo su appuntamento.

IVREA

PIAZZA PIERO MASCAGNI 11 

MEETING POINT

10015 Ivrea (TO)

CUORGNE'

PIAZZA MORGANDO 8

10082 CUORGNE' (TO)

SALASSA

PIAZZA UMBERTO 15

10080 SALASSA (TO)

TELEFONO CELLULARE
bottom of page